sabato 26 aprile 2014

Canduci: Diffondere la cultura della solidarietà, prendendo esempio dal mondo del volontariato

I volontari che con spirito di abnegazione e senso di sacrificio offrono il proprio contributo  per il bene comune, costruiscono una risorsa preziosa per il paese. Con la loro instancabile opera forniscono, infatti, una risposta alle istanze dei soggetti più deboli, colmando il divario spesso esistente purtroppo tra istituzioni e società civile.
Nel contesto della grave crisi economica e sociale che stiamo attraversando, in cui i bisogni dei cittadini e delle famiglie aumentano mentre le risorse da destinare al welfare vanno drammaticamente a diminuire,
Il volontariato ha acquisito, ancor più che in passato, un insostituibile ruolo di supplenza dell’intervento pubblico, andando ad alleviare così i disagi provocati dalla riduzione delle disponibilità finanziare nel settore assistenziale.
Una funzione quella svolta costantemente da tutti i protagonisti del mondo del volontariato, che contribuisce in maniera determinante a dare effettività e concretezza al messaggio che la nostra Costituzione invia a tutti noi attraverso il principio di uguaglianza  sostanziale sancito nell’art.3
Ed è con assoluta convinzione che ribadisco, che se il limpido indirizzo della carta costituzionale acquisisce quotidianamente contenuti concreti ed effettiva attuazione lo si deve anche al lavoro instancabile, generoso ed insostituibile di tutti gli operatori del volontariato.
Per questo motivo ritengo che sia di  fondamentale importanza sostenere il lavoro dei volontari, promuovendo e diffondendo quella cultura della solidarietà e dell’inclusione che deve costituire uno dei valori guida della nostra società.
In tale ottica, reputo necessario un sempre maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni in iniziative di solidarietà, con un attenzione anche verso quello che noi tutti nel nostro piccolo agire quotidiano possiamo fare per la comunità.


Maria Canduci – direzione provinciale PD Vibo Valentia

Nessun commento:

Posta un commento